http://genova.mentelocale.it

Inizia mercoledì 18 maggio con il convegno internazionale Virtù private, pubblico valore. La sostenibilità ambientale e sociale negli appalti. Buone pratiche e prospettive future, organizzato in Regione Liguria, in via Fieschi 15, dalle 9.30 alle 18.00 con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente e della Regione Liguria, la due giorni organizzata dall'equosolidale Fair, da Legambiente Liguria, Fairwatch e Cospe sull'etica nell'economia e gli appalti pubblici.

Un evento sostenuto dalla Regione Liguria, il Ministero dell'Ambiente e l'Unione Europea e da EthicLab, tra i primi nel suo genere, per fare il punto con gli amministratori pubblici della nostra regione su come sostenere anche con politiche pubbliche una vera riconversione etica dell'economia. Parteciperanno oltre a Carlo Zaghi, dirigente del Ministero dell'Ambiente; Simone Ricotta, di Arpat Toscana; Lorenza Rambaudi, assessore alla Cooperazione internazionale ed alle politiche sociali della Regione Liguria e Renata Briano, assessore all'ambiente della Regione Liguria anche Anna Lipkin dello Stockolm County Council e diversi esempi di imprenditoria ligure responsabile come EticLab, I Provenzali e Aqua.

La due giorni si concluderà al cinema City giovedì 19 maggio alle 20.30 con la proiezione Morire di lavoro, una serata a ingresso libero che prevede anche l'incontro con il regista Daniele Segre per parlare di lavoro, diritti e dei percorsi che su Genova ed in Liguria vanno nella direzione di un'economia sostenibile.

Morire di lavoro è un film documentario che indaga la realtà del settore delle costruzioni in Italia, protagonisti i lavoratori e i familiari di lavoratori morti sul lavoro. La trama narrativa si sviluppa attraverso i racconti e le testimonianze dei protagonisti, ripresi in primo piano, che guardano in macchina. Nel film si parla di incidenti mortali nei cantieri edili, dell'orgoglio del lavoro, di come si è appreso il mestiere, della sicurezza e della sua mancanza, di lavoro nero, di caporalato.